city of gods - PUBBLICALO!

Il Decalogo

della Città degli dei

1) Scava dentro e dietro i fatti. Fai emergere ciò che sugli altri giornali e altrove non trova spazio. Segnala ciò che nessuno sa fornendo sempre una versione originale, non scontata e sempre veritiera.

2) Usa il più possibile un linguaggio sagace, diretto, mordente. Cerca di essere chiaro e di non dare mai per scontati i passaggi.

3) Cospira: se ne hai l'occasione denuncia le nefandezze che ti è capitato di vedere sul posto di lavoro. Non lasciare che l'azienda che svilisce il tuo lavoro o chi ti precarizza la passi liscia. Non ti chiediamo, però ? attenzione!- di entrare all'interno di un sistema di furbesca delazione a uso personale ma, di raccontare la tua esperienza per condividerla e perché altri possano rispecchiarsi e capire come funziona il meccanismo.

4) Diffondi il più possibile la conoscenza del sito e del giornale.

5) Chiediti rileggendo il pezzo se favorisce il sorgere, in chi ti legge, di un pensiero critico o di una riflessione nuova rispetto alla pappa dozzinale degli altri giornali. Se ti sembra di sì, allora, probabilmente il pezzo è centrato.

6) La serietà insieme all'ironia, al detournament, alla spontaneità, sono state e saranno la cifra costitutiva di City. Ti preghiamo di tenerne conto.

7) Non commettere refusi.

8) Usa i programmi di scrittura e internet come mezzi di condivisione fra le persone e non come spam e mera autopromozione.

9) Proteggi il lettore vulnerabile dall'annoiarsi a morte ed evita rispettando le consegne, notti in bianco ai compositori. Ovvero: scrivi pezzi brevi e centrati.

10) Sentiti responsabile verso i lettori. Senza di loro sei come un albero che cade solo in una foresta: silente.

Continua ->